Arianna Montauti – Psicologa

Mi chiamo Arianna Montauti e sono una Psicologa esperta nei disturbi dell’età evolutiva (dagli 0 ai 18 anni) iscritta all’Albo degli Psicologi della Toscana (n°9442). Mi sono laureata a Pisa nel 2018 in Psicologia Clinica con una tesi di ricerca svolta presso la Stella Maris sulla Mindfulness, adattata ed applicata ai bambini con disturbi dell’attenzione e del comportamento (ADHD e DOP).

Per il conseguimento dell’esame di Stato ho svolto un anno di tirocinio presso l’UFSMIA nell’Ospedale di Livorno (Centro di Salute Mentale Infanzia e Adolescenza). È in questo periodo che ho scelto di intraprendere un percorso che includesse i bambini e le loro famiglie. Ciò di cui mi sono resa conto è che i bambini hanno molto da dare, ognuno con i suoi tempi, ognuno a modo suo; c’è chi deve trovare la sua strada, chi il suo spazio per potersi esprimere al meglio. Tutti meritano qualcuno che creda nelle loro possibilità nonostante le difficoltà.

Durante il mio percorso di formazione ho effettuato diversi corsi e Master di perfezionamento. In particolare, mi sono specializzata sulla Valutazione, Diagnosi e Trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA); sul supporto alle strategie genitoriali (Parent Training); sui Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività nei bambini (ADHD); sui disturbi del comportamento e della disregolazione emotiva e sulle tecniche ACT per il colloquio psicologico in adolescenza.

Dopo diversi anni di esperienza nel tutoraggio scolastico per bambini con diverse difficoltà, nel potenziamento degli apprendimenti e dell’attenzione, nell’utilizzo delle tecniche comportamentali ABA nell’autismo, nel sostegno psicologico con genitori, bambini e adolescenti presso diversi centri, ho deciso di immergermi in una realtà mia, che è sempre in continuo cambiamento ed evoluzione… con il progetto “Londa”.

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?