Tempo per la lettura: 2 minuti
La “nostra” Psicologia
Artboard

Sappiamo che molti di voi si stanno interrogando su che cos’è questa mistica professione, come si può applicare agli esseri umani per far si che essi ne traggano beneficio. Alcuni addirittura si staranno ancora chiedendo se essa esista o meno…funzionerà? Che cos’è? Che cosa mi succederà?

Questa rubrica nasce per informarvi su che cos’è la Psicologia, su alcune difficoltà che ognuno di noi può aver attraversato nel corso della sua vita. Alcuni saranno inciampati e si saranno rialzati da soli, altri avranno avuto bisogno di qualcuno che tendesse loro la mano ed altri staranno ancora cercando una via illuminata lungo un tunnel buio.

La psicologia è una scienza che studia i pensieri, i comportamenti, le emozioni e le relazioni degli esseri umani.

La psicologia può aiutarti ad essere più consapevole di te stesso e degli altri; ti da l’opportunità di migliorarti insieme al tuo terapeuta ed è uno strumento di cura. Avremo tempo nei prossimi articoli per approfondire meglio queste tematiche psicologiche.

Per adesso ecco che cosa vi dico, vedete la Psicologia come un faro, un faro in mezzo ad un mare che non è mai lo stesso e cambia sempre: a volte è apparentemente calmo, a volte ti culla con dolci onde morbide, altre volte è uno tsunami che ti travolge senza pietà. La cosa più importante è che questo faro sia lì; così fondamentale in quel luogo proprio in quell’istante. Non è lì per caso. È lì per voi, che siete una barca in mezzo alle onde, per indicarvi la giusta via che in realtà ognuno di voi già conosce; non vi dirà esplicitamente dove andare, non traccerà la rotta per voi, né vi dirà se state facendo “bene o male”.

Vi farà capire qualcosa in più su voi stessi. Saprà gettar luce sugli strumenti di navigazione che sono già dentro di voi, ma che erano rimasti celati, così potrete riprendere la vostra rotta. E non c’è cosa più importante di voi stessi, perché come diceva Oscar Wilde:

“La miglior compagnia è la propria”

poiché voi siete la persona con cui passerete il resto della vita.

Questo è il “nostro modo” di vedere la Psicologia e per capire meglio questo complesso mondo pieno di diverse sfaccettature non dovrete far altro che restare connessi in attesa che approdi in porto il prossimo articolo.

Studio Londa

Potrebbe interessarti

23 Ottobre 2023

Aiuto! Sono in Burnout!

Tutti avrete sentito parlare della sindrome del Burnout. Cerchiamo di capire insieme che cos’è, come riconoscere i campanelli di allarme, come prevenirla e come...

16 Ottobre 2023

Carpe diem!

Per gli antichi l’espressione carpe diem significava letteralmente “afferra il giorno“, ovvero “cogli l’attimo”. La ritroviamo nelle Odi del poeta Orazio, come un invito...

Inizia la chat
1
Bisogno di aiuto?
Ciao!
Posso esserti di aiuto?